I diversi tipi di foam per cosplay – EVA foam

Che foam utilizzare nel cosplay?

Quando si parla di “foam per cosplay“, usare il termine generico di “foam” è inesatto. Infatti, esistono diversi tipi di foam da utilizzare nella costruzione di costumi (e non solo).

“Foam” significa, infatti, semplicemente “schiuma“: questo termine viene spesso usato per indicare materiali con una composizione a celle che permette una certa flessibilità.

Questo tipo di struttura può essere impiegata utilizzando materiali diversi, ed è così che nascono tutti i termini specifici che denominano i vari tipi di foam (EVA foamgommapiuma, etc.).

Nei prossimi post intendo elencare tutti i tipi foam impiegati nel cosplay, con caratteristiche e reperibilità.


EVA foam / Gomma EVA

Conosciuta anche coi nomi: carta crepla, gomma crepla, fommy, foamiesmoosgummi, schiuma di gomma, EVA espanso.

Il migliore foam per cosplay. Compatto, flessibile, facilmente modellabile col calore; permette tagli puliti e netti.

Dimensioni e formati della gomma EVA

L’EVA foam viene venduto solitamente in fogli di dimensioni A4 o superiori. Certe volte si trova anche a rotoli o venduto al metro.

I fogli, in genere, hanno uno spessore da 1 a 3 mm. Nei rotoli, o i negozi specializzati, puoi trovare anche spessori maggiori, anche fino a 2 cm. Ma non c’è un formato ben definito, tutto sta al fornitore.

Se cerchi EVA foam con un certo spessore, puoi optare per i tappetini ammortizzanti: anche questi sono fatti in gomma EVA, e raggiungono un ottimo spessore (1~2 cm). Li trovi anche sotto al nome di pannelli/tappeti insonorizzanti o antivibrazioni.

Dove trovo in vendita l’EVA foam?

  • In Italia, puoi trovare i fogli nei negozi cinesi che vendono di tutto un po’. Il prezzo si aggira intorno ad €1 per un foglio 40*60 cm con 2 mm di spessore.
    I tappeti antivibrazioni in EVA, invece, li trovi sicuramente in negozi e catene di bricolage: il prezzo si aggira intorno ai €4 per pannelli 60*60*12 cm.
    A breve pubblicherò un elenco di tutti i negozi italiani (off-line!) che vendono gomma EVA: se conosci qualche posto, lascia un commento per favore ~♥ (・ω・)ノ
  • Online, in Italia, i prezzi sono abbastanza proibitivi considerato che va contato anche il costo di spedizione. Inoltre, il formato più comune dei fogli (20*30 cm) è un po’ piccolo per le necessità di un cosplayer.
  • Online, all’estero, consiglio di dare un’occhiata su AliExpress: ma, anche qui, i prezzi hanno un’impennata nel momento in cui i fogli superano 1~2mm di spessore. Rimane una buona alternativa ai negozi cinesi se cerchi fogli di gomma EVA sottili.

In sostanza, l’opzione più economica è quella di cercare bene nei negozi “fisici” sul territorio italiano.


Questo post appartiene ad una serie di articoli sui diversi tipi di foam impiegati nel cosplay. Ti potrebbe interessare anche:


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! 💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *