Guida al Pepakura – Convertire un modello 3D

Salvo per giochi e programmi criptati, convertire un modello 3D per poterlo usare sul Pepakura non è difficile. Questa guida in italiano ti spiegherà passo per passo cosa fare se il tuo file 3D non è supportato da Pepakura Designer.

I formati di file 3D che Pepakura Designer può caricare

Il Pepakura legge solo i formati di file 3D più comuni, cioè .pdo (formato file standard di Pepakura Designer), .obj, .3ds, .lwo, .dxf, .stl, .dae, .mqo, .6kt, .6ks, .kmz, .kml.
Ma non tutti i giochi ed i programmi usano i suddetti formati: scopriamo quindi cosa fare se Papekura Designer non legge un tipo di file.


Dal 3D al papecraft: i programmi necessari

In questo tutorial userò 3D Object Converter perché supporta per certo numerosi formati.


Convertire un file per Pepakura Designer

Nell’esempio userò un modello 3D in formato .smd (*).

  1. Apri 3D Object Converter e carica il file da convertire. Ignora eventuali messaggi di errore fin tanto che il modello viene correttamente caricato. Questo passaggio serve solo a controllare che il programma riesca a leggere il file e il relativo formato. Non importa se le texture non vengono caricate.
  2. Sempre su 3D Object Converter, va su “File”→”Batch convert…“. Si aprirà una finestra pop-up:
    – Premi “Add files” per aggiungere il file da convertire: una volta selezionato, apparirà il suo percorso nel box in alto (puoi aggiungere anche più file alla volta);
    – Seleziona “Wavefront (*.obj)” dal menù a tendina di “Export format“;
    – Premi “Start“.
  3. A questo punto il programma avrà convertito il file 3D in formato .obj, perfettamente leggibile da Pepakura Designer. Di default, il nuovo file verrà salvato nella stessa cartella dove si trova il file originale.
  4. Non ti resta che provare ad aprire il file .obj con Pepakura Designer.

(*) Il modello 3D che ho usato in questo tutorial è “PikachuCosplayPopStar.smd”, scaricabile gratuitamente da The Models Resource. Si ringrazia l’uploader Random Talking Bush.
Ho trovato qualche difficoltà a gestire le texture dei file in formato .smd e al momento non ho soluzioni per caricarle correttamente sul modello. Di conseguenza, il risultato della conversione da .smd ad .obj sarà privo di texture… (╯︵╰,)

Prossimamente pubblicherò una guida completa all’uso di Pepakura Designer, cioè come trasformare un modello 3D in un cartamodello (aka papecraft o modello di carta) per poterne creare un cosplay (in questo caso mantenendo anche le texture originali).

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! 💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *