I diversi tipi di foam per cosplay – Gommapiuma

La gommapiuma nel cosplay

Il suo vero nome è poliuretano espanso elastico (o flessibile). Altri nomi alternativi sono gomma spugna spugna espansa. In inglese, lo trovi come “foam rubber” o “PU foam“.

Molto più leggero, meno compatto e decisamente morbido rispetto alla gomma EVA. E, soprattutto, molto più comune e facile da reperire.

Ma, rispetto all’EVA, è molto meno versatile nel cosplay: la sua estrema morbidezza lo rende eccessivamente flessibile e difficile da trattare con primer e colori. Per questo, consiglio di usarlo solo per imbottiture, supporti a strutture già definite, o comunque per parti che rimangono nascoste. Ottimo anche per funzioni di attrito.

Dimensioni e formati della gommapiuma

Essendo un materiale molto comune ed utilizzato in diversi campi, la gommapiuma viene venduta in pannelli di dimensioni variabili. Di conseguenza è difficile calcolarne un prezzo generico – senza contare che anche la densità della gommapiuma influisce sul valore finale. Certamente, è più economico dell’EVA foam.

Lo spessore è solitamente superiore ad 1 cm, ed è difficile trovare in vendita al dettaglio pannelli più spessi di 20 cm. Un materiale simile alla gommapiuma, ma che può arrivare fino a 0,5 mm di sottigliezza, è l’EPE foam (in italiano: polietilene espanso), che sicuramente avrai visto usare negli imballaggi, o venduto al metro nelle catene di bricolage.

EPE foam (polietilene espanso).

Anche i pannelli insonorizzanti (fatti in quella che viene definita “schiuma fonoassorbente“) sono a tutti gli effetti fatti di gommapiuma, anche se hanno un lato modellato a piramidi oppure ondulato.


Dove trovo in vendita la gommapiuma?

  • In Italia, tutti i negozi più forniti per il fai-da-te vendono gommapiuma: non ti resta quindi da provare al “brico” più vicino a casa. Potresti comprarla anche dove vendono materassi, ma i prezzi sono in genere più alti poiché si tratta di gommapiuma di tipo sanitario.
  • Online, in Italia, la scelta per acquistare gommapiuma è ampia: da siti specializzati a svendite di lotti su Ebay e piattaforme di annunci.

Questo post appartiene ad una serie di articoli sui diversi tipi di foam impiegati nel cosplay. Ti potrebbe interessare anche:


Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! 💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *